sabato 2 giugno 2012

Gelato al cioccolato extra fondente senza latte nè uova

Questa ricetta nasce fondamentalmente da due spunti. Il primo è stata la scoperta, dopo anni di intolleranza, che il gelato al cioccolato fondente delle gelaterie è spesso senza latte.
Da qui è nato, di conseguenza, il secondo spunto. Se questo gelato è a base acquosa, avrà qualcosa in comune con la granita al cioccolato siciliana (e io da buona siciliana apprezzo non poco questa granita :D).
Quindi ho cominciato a cercare le varie ricette di granite al cioccolato e ho visto che tutte erano fatte solo con il cacao amaro. Ma io volevo fare il gelato e quindi volevo usare il cioccolato fondente (che tra l'altro ne ho ancora in quantità come residuo della Pasqua.
Quindi ho provato aggiungendo al cacao, taaaaanto cioccolato fondente.
L'idea dell'uovo mancante invece è stato semplicemente un caso. Ho voluto provare senza perchè volevo che non ci fossero ingredienti che si "deteriorassero" vista l'assenza di conservanti.

Devo dire che il risultato è stato semplicemente eccezionale. Un gelato cioccolatosissimo che nel gusto non ha nulla a che vedere con le ricette che prevedono latte o panna (avevo provato l'anno scorso ed era venuto... discreto).

Per la foto... mi scuso se il gelato tende leggermente a sciogliersi ma ho perso tempo a fare la foto e la ciotola non era stata raffreddata. Perchè non rifarla?? Semplicemente perchè ERANO le ultime due palline di gelato :D


Ma passiamo alla semplicissima ricetta.

Ingredienti:

350 g. acqua
100 g. zucchero
15 g. cacao
100 g. cioccolato fondente

Procedimento:

Grattuggiare o tritare il cioccolato.
Mescolare zucchero e cacao e aggiungere l'acqua tiepida. Aggiungere il cioccolato e fare bollire qualche minuto per far sciogliere lo zucchero e il cioccolato. Se resta granella di cioccolata non sciolta, non preoccupatevi. anzi sarà più buono mentre mangerete il gelato perchè sentirete i pezzetti.

Dopo aver fatto bollire per qualche minuto, lasciare raffreddare completamente e poi versare il tutto nella gelatiera.

Se dopo averlo passato nella gelatiera non si addensa del tutto (capita se raddoppiate le dosi perchè la gelatiera fa pèiù fatica), basta mettere in freezer qualche ora e il risultato sarà perfetto ;)

Buon gelato!! :D

21 commenti:

  1. sembra buonissimo!da provare!! :)

    RispondiElimina
  2. No tranquilla... con questi dolci non credo che sarà ancora per molto piccolino... presto sarà enorme :D

    RispondiElimina
  3. mmm ottimo, anche io sono intollerante ;( ma sai come posso convertire la ricetta per il Bimby? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace ma non ho il bimbi quindi non so che differenze andrebbero apportate. :(

      Elimina
  4. ciao ti volevo dire che sei una benedizione, grazie ad un utente di un forum (nn vorrei citarlo per non essere scortese, ma cito il nome Esmerald4) mi ha passato la notizia del tuo blog ^_^
    ma dimmi oltre al geleto al gioccolato, che non siano i classici alla frutta, hai qualche altra ricetta che non comprendee latte e uova??
    DIMMI DI SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ^_^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!
      sono contenta di esserti utile :D
      Comunque al momento ho solo questa ma appena trovo spazio in freezer per mettere la gelatiera proverò altro perchè anche io preferisco questi gusti a quelli alla frutta ;)
      Appena ho qualcosa pubblico ;)

      Elimina
    2. Posso darti un suggerimenti? Io ho comprato una gelatiera Bravo Simac usata (come nuova!) per 30 euro, in un negozio di roba usata. Te lo dico, perche' non avresti piu' il problema di mettere la gelatiera in frizer: questa fa tutto da sola!

      Elimina
    3. Grazie del consiglio. Sarebbe un gran vantaggio in effetti (soprattutto considerato che il mio freezer è sempre pieno :D)

      Elimina
  5. Ho acquistato da poc la macchina del gelato. Ho seguito questa ricetta e già al primo colpo un buon gelato. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Ehi ciao volevo chiederti il passaggio della gelatiera come si può sostituire?? :-) grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... puoi provare versando il composto in una ciotola abbastanza capiente e a mettere in freezer. Ogni mezz'ora (per 2 o tre volte), riprendi la ciotola e "smuovi" il composto con una forchetta in maniera da rompere la lastra di ghiaccio che si formerebbe ;)
      Fammi sapere ;)

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao scusa vorrei sapere per fare questo gelato con il Bimby, come faccio.

    RispondiElimina
  10. ma quando lo tiri fuori dal freezer per mangiarlo, rimane duro duro o morbido?

    RispondiElimina