mercoledì 6 giugno 2012

Crema al cioccolato fondente

Mia sorella oggi mi ha chiamato invitandomi a cena.
Come ovvia conseguenza penso a cosa poter portare come dolce. Apro il frigo e cosa trovo?? Il deserto ^^'

C'erano solo due misere uova (che non vanno bene neanche per un banalissimo panettone, ahimè) e una bottiglia di latte alta digeribilità appena aperto.

Facendo 2+2 e calcolando che mi serviva qualcosa di immediato ho pensato di sfruttare le sfoglie che mia madre ha sapientemente comprato per i casi di emergenza (ma tenterò presto di fare la base da sola) e di fare quindi una millefoglie. Unica cosa da fare era quindi la crema.
2 uova, il latte e il cioccolato, in questo caso hanno fatto il miracolo :D
Questa crema è cioccolatosissima ed è perfetta non solo per una millefoglie ma per tantissimi altri dolci (personalmente l'ho usata anche nella sbrisolona ed è venuta buonissima).



Ingredienti:

75 g. farina
65 g. zucchero
2 tuorli
1/2 litro di latte
160 g . cioccolato fondente grattuggiato

Procedimento:

Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere pian piano la farina e infine il latte intiepidito.
Mettere sul fuoco e aggiungere il cioccolato grattuggiato. Fare sobbollire mescolando di continuo fino ad ottenere la densità che volete.

Questo è il dolce che alla fine ho portato da mia sorella :D





4 commenti: