lunedì 17 febbraio 2014

Cioccolatini misti



San Valentino è passato da poco e quest'anno ho pensato di cimentarmi nell'arte dei cioccolatini, anche su ispirazione di un'amica che mi ha regalato uno stampo apposito.
Questi stampi in silicone sono fantastici, danno una forma carina e si sformano in maniera molto semplice. 
Io ho fatto i tre tipi di cioccolatini che vedete in foto e sono rispettivamente (partendo dall'alto):

- cioccolatini al rum e peperoncino
- cioccolatini ripieni con crema alla nocciola (Nutella o Valsoia nel caso di intolleranza al latte);
- cioccolatini ripieni con crema al caramello


Ingredienti:

- 400 g. cioccolato fondente (senza lattosio!)
- crema alle nocciole senza lattosio (ad es. Valsoia) q.b.
- peperoncino


Preparazione:

La prima fase è uguale per tutti e tre le ricette: bisogna rivestire gli stampi di cioccolato per creare il "guscio" esterno.
Innanzitutto sciogliere circa 150 g. di cioccolato a bagnomaria. Affinché il cioccolato resti lucido senza far affiorare il classico "biancore" è necessario temperarlo. In realtà per un temperaggio professionale è indispensabile avere un termometro da cucina per far abbassare e rialzare la temperatura del cioccolato a livelli specifici. Un metodo casalingo permette però di ottenere risultati discreti pur non avendo un termometro.
Allora... come dicevo prima, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando è sciolto immergiamo la ciotola in un po' di acqua fredda (attenzione a non far cadere acqua nel cioccolato!!!) e mescoliamo rapidamente. Pochi secondi e ripassiamo la ciotola in acqua bollente e continuiamo a mescolare. a questo punto spegniamo il fuoco e il cioccolato dovrebbe essere diventato lucido.
Con un pennello rivestire le pareti degli stampi e mettere in frigorifero. Dopo circa 15 minuti fare una seconda passata in maniera da rinforzare il "guscio". Rimettere in frigo e lasciare indurire per bene.

Nel frattempo pensiamo al ripieno.
Per quanto riguarda la crema alla nocciola, c'è poco da fare. Se vogliamo però possiamo aggiungere, se lo stampo è grande (ad esempio usando dei pirottini adeguati) possiamo mettere al centro una nocciola intera.

Per i cioccolatini al peperoncino, sciogliere 80 g. di cioccolato a bagnomaria (non serve il temperaggio) e a parte far sciogliere altri 50 g. (poi vi spiegherò il perché).
Quando gli 80 g. saranno sciolti, aggiungere un po' meno di mezzo cucchiaino di peperoncino (se vi piace il piccante, altrimenti mettetene meno) e un cucchiaio di rum. La cioccolata si addenserà subito e diventerà molto densa per via del contatto con il liquido freddo. A questo punto aggiungete i 50 g. sciolti separatamente. Vi aiuteranno a rendere di nuovo cremoso il cioccolato.

Per la crema al caramello, vi rimando a questo link.

Quando le creme saranno pronte e i "gusci" solidificati, far sciogliere il restante cioccolato (fare il temperaggio). Mentre si scioglie, riempite i cioccolatini con le tre creme. Appena il cioccolato sarà sciolto fate il "tappo" ai cioccolatini, chiudendo e mettete in frigo per qualche ora in modo che solidifichi bene.

Sformate, ammirate, servite e GUSTATE!! :D



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Volevo sapere se questo blog è "ancora vivo" :D

      Elimina
    2. In realtà l'intenzione c'è... è il tempo che è mancato. Sto cercando di ritagliarmi un po' di tempo per fare qualcosa e poi scrivere. ;)
      A presto una granita :D

      Elimina