sabato 19 gennaio 2013

Muffin al cioccolato e muffin alle noci

E' da un pò che penso di fare i muffin e finalmente tre giorni fa ho cercato un pò su internet e ho provato a farli. Ma... ahimè, sono rimasta delusissima dalla ricetta che avevo preso a modello perchè l'ho trovata decisamente insipida.
Così, mi sono decisa e armata di buona volonta e oggi ho deciso di rifarli rivoluzionando la ricetta sulla base di quel che avevo capito sui muffin, dopo aver letto non ricordo più quante ricette.
Il risultato devo dire che è stato ottimo!!!
Per questo ho deciso di pubblicarla... ed ecco a voi la foto e la ricetta.



Ingredienti (per 22 muffin):

525 gr. farina
250 gr. zucchero
3 uova
105 gr. margarina
340 gr. latte Alta Digeribilità
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato

Per la farcitura al cioccolato:

50 gr. di cioccolato fondente tritato

Per la farcitura con le noci:

70 gr. noci tritate grossolanamente
1 cucchiaino di cannella
2 chiodi di garofano tritati
1 grattuggiata di zenzero

Preparazione:
Prima di iniziare, uscire dal frigo il latte in maniera che si riscaldi un pò e mettere a fondere la margarina che dovrà essersi raffreddata prima di incorporarla nella lavorazione.
Dopo di che, mescolare da una parte tutti i solidi e quindi la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, e il bicarbonato.
In un altra ciotola mescolare i liquidi: uova, margarina (che nel frattempo deve essersi raffreddata) e il latte.
Unire infine i liquidi alla farina e mescolare fino a rendere il tutto omogeneo. Non usare il robot perchè deve incorporare aria e quindi deve essere fatto lentamente.
Riempire i pirottini e infornare a 180° per 15 minuti (regolatevi con la prova stecchino).

Considerate che tutti in una teglia non ci entreranno, probabilmete. In ogni caso fate una sola teglia alla volta perchè devono stare al centro del forno per poter gonfiare e "rompersi" in superfice.

Buona serata!!

Nessun commento:

Posta un commento