sabato 29 dicembre 2012

Torta alla nocciola (a ridotto contenuto di lattosio)

Fare una torta in casa mia non è sempre semplice perchè io sono intollerante e quindi già bisogna far attenzione a quel che si prepara, inoltre anche se potrei usare la panna AD o vegetale, non amo il gusto della panna. E quindi niente torta con panna. Problema due: mia mamma non mangia cioccolato. Eliminato un'altra infinità di possibili torte.
Quindi il dilemma è sempre forte, se non si vuol ripetere la torta fatta la volta prima (era con crema all'arancia).
Soluzione?? Torta con crema di nocciole.
Il pan di spagna si sa, è senza latte e per la crema basta usareil latte alta digeribilità o di riso.

Allora... cominciamo:

Ingredienti Pan di spagna:

75 gr. farina
75 gr. fecola
5 uova
150 zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:

150 gr. zucchero
3 tuorli
45 gr. farina (o fecola)
750 ml di latte Alta digeribilità
1 pizzico di sale
150 gr. pasta di nocciole

Ingredienti per la bagna:

250 ml acqua
2 cucchiai di zucchero
1 dito di rum

Procedimento:

1. Pan di spagna (le dosi le ho prese dal sito di Giallozafferano)
Mettere in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montare per almeno 20 minuti. In questo modo il composto incorporerà molta aria e verrà gonfio e leggero. Più precisamente l'impasto sarà pronto quando, sollevando le fruste, l'impasto che cade "scrive". A questo punto aggiungere il sale, la farina, la fecola e la vanillina setacciate. Aggiungete poco alla volta incorporando con un cucchiaio di legno il tutto nel composto, cercando di non smontarlo.
Dopo aver imbrurrato e infarinato la teglia, versate il composto e cercate di livellarlo. Infornate a 180° per 35 - 40 minuti.

NOTE:
- NON APRITE IL FORNO prima dei 30 minuti (o si sgonfierà)
- una volta cotto, lasciate riposare in forno spento per altri 10 minuti. Inoltre, per esperienza personale, fate raffreddare nel forno lasciato aperto. altrimenti vi si sgonfierà al contatto con l'aria fredda ( :( ).
Se per caso vi si dovesse sgonfiare prima di essere freddo, capovolgetelo nella gratella e lasciatelo riposare così.

2. Crema
Per prima cosa tostate 150 gr. di nocciole e spellatele. Ancora bollenti mettetele in un frullatore e fate girare. Pian piano diventeranno prima polvere ma poi rilasceranno l'olio diventando un impasto cremoso. fermatevi e mettete di lato.

Cominciame a fare la crema: Unire lo zucchero alla farina setacciata. Aggiungere il sale e il latte tiepido. Pian piano unire anche i due tuorli sbattuti. (So che di solito i tuorli si incorporano prima ma io così riesco ad evitare il formarsi di grumi e quindi adotto questo sistema.) Dopo aver unito tutto, mettere sul fuoco a fiamma bassissima e fare sobbollire, mescolando continuamente. Quando già si è in parte ristretta, aggiungere pian piano la pasta di nocciole facendola sciogliere e amalgamare al resto. Continuare a far sobbollire finchè non si addensa.
Sul momento il sapore delle nocciole sarà debole, ma una volta fredda sarà buona senza essere predominante ;)

3. Bagna
Fate bollire per 10 minuti l'acqua e lo zucchero e solo a fuoco spento aggiungete il rum.


Fatto tutto questo, una volta freddo il pan di spagna e la crema, bisogna solo montare la torta bagnando entrambe le parti del pan di spagna e farcendo con la crema.

IMPORTANTE: io consiglio sempre di farcire la mattina per la sera (e non dopo) in modo che la torta abbia tutto il tempo di amalgamare i sapori ed essere più buona.

fatto tutto questo non vi resta che aspettare e gustare ;)

Buona serata!!

Ps: scusate per la qualità della foto della fetta ma io avevo dimenticato a farla e questa l'ha fatta per altri motivi (ha infatti centrato il pupazzo e non la torta in sè :D) da mia sorella... :)




Nessun commento:

Posta un commento