giovedì 13 dicembre 2012

Torta - camicia (ricetta)


Allora... nel post precedente ho messo la foto dell'ultima torta fatta.
Qui invece ho pensato di aggiungere anche la ricetta della torta in sè (senza pasta di zucchero: per questa ho semplicemente consultato internet).
Cominciamo da delle doverose premesse. Io non amo il pan di spagna. Non mi piace proprio e quindi la mia base è un panettone che usiamo da sempre in casa mia per tutte le torte. Voi usate ovviamente, la base che preferite.
Seconda premessa: non amo nemmeno il gusto della panna ma a volte ci vuole proprio! E quindi troverete che la uso nella crema ma in quantità di molto inferiore a quella che dovrebbe essere. Personalmente incorporavo la panna e assaggiavo di continuo per verificare se andava bene (e nel frattempo la crema finiva ^^').  Anche in questo caso, fate come preferite ma se è la prima volt, vi consiglio di fare come me :)

Cominciamo con le dosi!

Base:
400 g. Farina
373 g. Zucchero
4 uova
166 g latte Alta digeribilità
100 g. margarina
1 bustina di lievito

Crema (io ho usato la ricetta che riporto ma era pochina e quindi consiglio di fare una dose pari al 50% in più o addirittura il doppio. Dipende da quanta crema vi piace all’interno):
100 g. zucchero
2 tuorli
30 g. farina (oppure 15 g. farina + 15 g. amido)
½ litro di latte Alta digeribilità
1 pizzico di sale
Scorze d’arancia
Panna Alta digeribilità (1 o 2 confezioni, dipende dai vostri gusti)

Bagna:
½ litro di acqua
4 cucchiai di zucchero
Scorze d’arancia biologica
Rum

Procedimento:

1.    Mescoliamo lo zucchero, le uova, il latte e la margarina fusa, fino a far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo poco alla volta la farina continuando a mescolare. In ultimo aggiungiamo il lievito e lavoriamo ancora un po’.
Ricopriamo la teglia con la margarina fusa e la farina per non fare incollare l’impasto, e inforniamo nel forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti.

2.    Nel frattempo, cominciamo a preparare la crema che dovrà essere fredda prima di poter farcire la torta.
Uniamo lo zucchero alla farina setacciata. Aggiungiamo il sale e il latte tiepido. Pian piano uniamo anche i due tuorli sbattuti. (So che di solito i tuorli si incorporano prima ma così riesco ad evitare il formarsi di grumi e quindi adotto questo sistema.) Dopo aver unito tutto, mettiamo sul fuoco a fiamma bassissima e facciamo sobbollire, mescolando continuamente, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Considerate che dovrete unirla alla panna e che la crema dovrà comunque essere densa o rischierete che i due strati della torta “scivolino” l’un l’altro.
La panna dovrà essere, ovviamente, montata e incorporata solo poco prima di farcire la torta e, quindi, quando base e crema saranno fredde.

3.    Passato il tempo del raffreddamento cominciamo a farcire. Consideriamo che la torta deve riposare un po’ di ore per insaporirsi per bene. Quindi calcoliamo bene i tempi ;)
Allora, quando tutto è freddo prepariamo la bagna facendo bollire l’acqua, lo zucchero e le scorze d’arancia per 10 minuti. Solo dopo averlo tolto dal fuoco aggiungiamo il Rum (prima evaporerebbe). Per le quantità andate a gusto. Io ne ho messo circa un dito ma aggiungete poco per volta.
Quando avrete trovato il gusto perfetto cominciate a bagnare il pan di spagna tagliato a metà, con il cucchiaio. Non siate avari e magari dopo 10 minuti ripetete l’operazione se notate che la bagna è già stata assorbita o rischierete che la base resti asciutta.
Fatto questo, completiamo la crema. La quantità di panna da incorporare dipende in realtà, dai vostri gusti. In TEORIA per la diplomatica servono 2/3 di crema e 1/3 di panna ma io non amo la panna quindi ho montato tutta la panna e poi sono andata a gusto aggiungendone solo una piccola parte. Il resto l’ho usata per coprire la torta e fare  da collante per la pasta di zucchero (per questo ho scritto nelle dosi 1 o due confezioni: se una la usate per la crema, l’altra servirà per coprire la torta.).
Fatto questo richiudete la torta e, se dovrete decorarla, ricopritela con la panna e mettete in frigo. Fate riposare e poi potrete dar sfogo alla vostra fantasia con la pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento